Il nome Helena è di origine greca e significa "torcia" o "luminosa". Deriva dal termine greco antico Ἑλένη, che a sua volta deriva dall'aggettivo εἵλῆνος, il quale significa brillante o luminoso.
La figura più famosa associata a questo nome è senza dubbio Elena di Troia, la donna protagonista dell'Iliade, l'epopea greca attribuita a Omero. Secondo la leggenda, Elena era figlia del re Tindaro e della regina Leda e aveva una bellezza tale da essere soprannominata "la più bella delle donne". La sua storia è legata alla guerra di Troia, che scoppiò tra i Greci e i Troiani a causa del suo rapimento da parte del principe troiano Paride.
Il nome Helena è stato utilizzato anche in altre culture e lingue. Ad esempio, nella mitologia norrena, Hel è la dea della morte e dei morti, mentre nel mondo anglosassone il nome Elena era portato dalla moglie di re Alfredo il Grande.
Oggi il nome Helena è ancora molto diffuso in molti paesi del mondo e viene spesso scelto per la sua eleganza e la sua storia antica e leggendaria.
Le prénom Helena Beck a été donné à une seule personne en Italie en l'année 2022, selon les données disponibles. Cela représente une naissance unique pour ce prénom particulier dans le pays cette année-là.